Come aprire una bottiglia di Prosecco

by Casa Proseccheria on August 10, 2020
L’apertura di una bottiglia di Prosecco è un’operazione complessa, spesso eseguita in maniera non corretta. Nell’immaginario collettivo le bollicine vanno stappate con il “botto”. In realtà, il galateo e gli esperti del settore sconsigliano questo tipo di apertura, suggerendone una più contenuta per poter bere il vino nella sua migliore espressione. Per questo, noi di Casaproseccheria.com abbiamo deciso di fornirti le idicazioni per une perfetta apertura di una bottiglia di Prosecco.
La pressione in una bottiglia di Prosecco si aggira intorno alle 5 atmosfere e il tappo può viaggiare fino ai 50 km/h! Questo significa che più la bottiglia è calda, più velocemente il tappo salta verso l’alto. Casa Proseccheria consiglia di mantenere la bottiglia refrigerata a una temperatura che va dai 4 ai 7°C. Le migliori bottiglie di Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco DOC per essere gustate al massimo ed esaltarne la consistenza e le caratteristiche organolettiche vanno refrigerati correttamente, con un processo lento e costante. La bassa temperatura aiuta infatti ad avere una percezione corretta dell’anidride carbonica: le bollicine saranno in tal modo piacevoli e cremose.
Quali sono i passi da seguire per aprire in modo corretto una bottiglia di Prosecco?
  1. Rimuovere delicatamente la capsula di alluminio e allentare la gabbietta dal collo della bottiglia, tenendo fermo, da questo momento in poi, il tappo con una mano.
  2. Non rimuovere la gabbietta, questo piccolo pezzo di ingegneria è infatti disegnato per evitare incidenti.
  3. Tenere fermo il tappo con il pollice di una mano, usando l’altra per afferrare la spalla della bottiglia.
  4. Ruotare quindi lentamente la bottiglia, non il contrario.
  5. Mantenere il tappo fermo, esercitando una pressione contraria per impedirgli di schizzare fuori e farlo uscire lentamente. 
  6. La pressione interna deve essere liberata gradualmente, con un leggero sibilo, non con un botto e, ancora più importante, senza espulsioni di vino!

 Versa con un lento, delicato movimento per evitare che la spuma fuoriesca.

Brinda con un buon Prosecco! Cin-Cin

LEAVE A COMMENT

Please note, comments must be approved before they are published


BACK TO TOP
Promo box

Someone has purchased

Product name

info info
EN